La Nuova di Venezia e Mestre

Un ritorno alle origini della pittura: è questo il sentimento che coglie lo spettatore davanti alle opere di questa pittrice, che si avvale di una tecnica fotografica per realizzare questi dipinti quasi tutti ritratti femminili nei quali risalta di primo acchito la grande abilità cromatica-formale. A ben guardare ci si accorge, tuttavia, che l’autrice non è esente dal penetrare profondamente nella psiche dei soggetti, anche per l’uso di un colore sobrio e, spesso, chiaroscurale qui usato per nascondere o evidenziare sentimenti o pulsioni interne. Nel grande torso virile privato della testa, si coglie una volontà della Meneghini di evidenziare il solo aspetto fisico del maschio: Bello Senz’Anima.

EZIO ZANESINI
La Nuova di Venezia e Mestre, Gennaio 2009

altre critiche

“Le stagioni sono MUSICA”

Siamo in un granaio palladiano che fa parte di una delle opere incompiute di Andrea Palladio … Incompiute paiono anche le opere di Antonietta perché un quadro non è mai finito, almeno per l’artista. Trent’anni fa un critico francese scriveva che “Occorre stare attenti perché le parole possono gettare sull’arte un’ombra impenetrabile.”

leggi tutto

“BUONA LA PRIMA“

Siamo in un granaio palladiano che fa parte di una delle opere incompiute di Andrea Palladio … Incompiute paiono anche le opere di Antonietta perché un quadro non è mai finito, almeno per l’artista. Trent’anni fa un critico francese scriveva che “Occorre stare attenti perché le parole possono gettare sull’arte un’ombra impenetrabile.”

leggi tutto

La Nuova di Venezia e Mestre

Un ritorno alle origini della pittura: è questo il sentimento che coglie lo spettatore davanti alle opere di questa pittrice, che si avvale di una tecnica fotografica per realizzare questi dipinti quasi tutti ritratti femminili nei quali risalta di primo acchito la grande abilità cromatica-formale. A ben guardare ci si accorge, tuttavia, che l’autrice non è esente dal penetrare profondamente nella psiche dei soggetti, anche per l’uso di un colore sobrio e, spesso, chiaroscurale qui usato per nascondere o evidenziare sentimenti o pulsioni interne. Nel grande torso virile privato della testa, si coglie una volontà della Meneghini di evidenziare il solo aspetto fisico del maschio: Bello Senz’Anima.

EZIO ZANESINI
La Nuova di Venezia e Mestre, Gennaio 2009

altre critiche

“Le stagioni sono MUSICA”

Siamo in un granaio palladiano che fa parte di una delle opere incompiute di Andrea Palladio … Incompiute paiono anche le opere di Antonietta perché un quadro non è mai finito, almeno per l’artista. Trent’anni fa un critico francese scriveva che “Occorre stare attenti perché le parole possono gettare sull’arte un’ombra impenetrabile.”

leggi tutto

“BUONA LA PRIMA“

Siamo in un granaio palladiano che fa parte di una delle opere incompiute di Andrea Palladio … Incompiute paiono anche le opere di Antonietta perché un quadro non è mai finito, almeno per l’artista. Trent’anni fa un critico francese scriveva che “Occorre stare attenti perché le parole possono gettare sull’arte un’ombra impenetrabile.”

leggi tutto